Vai al contenuto
Convegni e Congressi

SINAPSI DA PODIO: la Neurofisiopatologia dello Sport

Data 7 febbraio 2026
Location Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

SINAPSI DA PODIO

La Neurofisiopatologia dello Sport

Sabato 07 febbraio 2026 – 09.00/17.00

Aula Magna Mangiagalli – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

La CdA dei TNFP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio vi invita ad un incontro formativo, accreditato ECM, sulla Neurofisiopatologia dello Sport, in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

 

Il corso di Neurofisiopatologia dello Sport si propone di fornire una comprensione avanzata dei meccanismi neurofisiologici che regolano il movimento umano e l’adattamento allo sforzo fisico, con particolare attenzione alle modificazioni della funzionalità del sistema nervoso negli sportivi. Verranno analizzati i processi di plasticità neurale indotti dall’allenamento, dal sovraccarico funzionale e dal recupero, nonché le alterazioni neurofunzionali associate a fatica, infortuni e overtraining.

Il corso approfondisce inoltre le tecniche di neurostimolazione (invasive e non invasive) applicate allo sport, esplorandone i razionali neurobiologici, le evidenze scientifiche e le potenzialità nel miglioramento della performance, dell’apprendimento motorio e del recupero funzionale. Particolare rilievo sarà dato all’applicazione di tali metodiche in ambito di disabilità, con l’obiettivo di comprendere come gli interventi neurofisiologici possano supportare l’ottimizzazione della funzione motoria, la compensazione del deficit e l’inclusione sportiva.

 

PROGRAMMA

EVENTO ACCREDITATO CON 6 CREDITI ECM PER LA SOLA FIGURA PROFESSIONALE DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA (TNFP)

ISCRIZIONE GRATUITA| Riservata ai tecnici di neurofisiopatologia regolarmente iscritti all’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio.

FORM D’ISCRIZIONE