La presa in carico e la cura dei pazienti con addiction: diagnosi e interventi
EVENTO FORMATIVO ECM
La presa in carico e la cura dei pazienti con problemi di addiction: diagnosi e interventi
Ospedali Riuniti Padova Sud “Madre Teresa di Calcutta” (Via Albere, 30 – Monselice)
Responsabile scientifico: dott.ssa Patrizia Bricca, già Responsabile U.O.S. Ser.D Alta Padovana, AULSS 6 Euganea
Negli ultimi anni si è evidenziato quanto il fenomeno delle dipendenze stia cambiando volto e si stia facendo sempre più sfaccettato così che il sistema di prevenzione, cura e trattamento necessiti di attrezzarsi per rispondere ai nuovi bisogni, oltre che a farsi carico delle situazioni con caratteristiche di cronicità. In questo ambito l’intervento formativo, si propone di approfondire specifiche tematiche inerenti le varie problematiche legate alle dipendenze patologiche e di promuovere il confronto attraverso due incontri con gli operatori dei servizi per le tossicodipendenze sia del servizio pubblico che privato. Il percorso si svilupperà a partire da stimoli teorici portati dal relatore per poi approfondire le riflessioni sugli spunti clinici che saranno messi a disposizione. Un percorso condiviso tra tutte le figure professionali del pubblico e del privato permette un confronto e un arricchimento tra i diversi operatori coinvolti che avranno l’occasione di implementare la cornice clinica di riferimento con nuovi contenuti.
DOCENTE| Prof. Antonello Correale – Membro Ordinario SPI – già Primario del DSM ASL Roma B
PROGRAMMA
EVENTO PROMOSSO DA: ULSS 6 EUGANEA
ISCRIZIONI
EVENTO ACCREDITATO ECM e CROAS VENETO. Saranno riconosciuti i crediti formativi solamente a coloro che parteciperanno ad entrambe le giornate. ll percorso formativo è rivolto a tutti i dipartimenti Dipendenze delle AULSS Regione Veneto, Convenzionati e Privato Sociale (amministrativi inclusi).
Le figure professionali accreditate per il riconoscimento dei crediti ECM (1422-450912 > 7 crediti) sono:
- Medico Chirurgo in Farmacologia e Tossicologia, Igiene, Epidemiologia Sanità Pubblica, Medicina di Comunità, Medicina Interna, Angiologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria e Psicoterapia
- Assistente Sanitario
- Educatore Professionale
- Infermiere
- Psicologo in Psicologia e Psicoterapia
- Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
- Operatori Socio Sanitari
Sono altresì riconosciuti i crediti formativi per gli assistenti sociali (Croas Veneto). Appena disponibile la delibera, sarà comunicato il numero di crediti riconosciuti.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Per i dipendenti AULSS 6 è necessaria iscrizione anche in Piattaforma Formazione.