Vai al contenuto
Convegni e Congressi

LAVORO E SALUTE MENTALE: ESPERIENZE DI COPROGETTAZIONE E INCLUSIONE

Data Venerdì 5 dicembre 2025
Location Padiglione RAMA, Ospedale dell'Angelo, Venezia Mestre

LAVORO E SALUTE MENTALE: ESPERIENZE DI COPROGETTAZIONE E INCLUSIONE

Venerdì 5 dicembre 2025 – 09.00/13.00

Auditorium Padiglione G.Rama – Ospedale dell’Angelo, Venezia Mestre

PROGRAMMA

La crescente attenzione delle istituzioni verso la salute mentale e l’inclusione lavorativa trova oggi una cornice normativa chiara e innovativa nella Regione Veneto. Alcune recenti Delibere di Giunta Regionale (DGR 371/22 e DGR 1364/24) definiscono strategie e strumenti per promuovere percorsi di presa in carico integrata delle persone con disturbi mentali, valorizzando in modo particolare il ruolo del lavoro come elemento centrale di cura e di inclusione sociale.

Come Dipartimento di Salute Mentale ULSS3, si ritiene che organizzare un evento formativo rivolto a tutte le figure coinvolte nei processi di integrazione lavorativa come i servizi pubblici (DSM-ULSS3, Servizi sociali degli Enti locali), le cooperative sociali e tutti i soggetti del terzo settore, le aziende, il Centro per l’Impiego, rappresenti un’occasione preziosa per vari motivi:

  • Approfondire con tutti gli attori coinvolti le indicazioni delle DGR 371/22 e 1363/24, con particolare attenzione al raccordo tra Dipartimenti di Salute Mentale, Servizi per l’Impiego e Servizi Sociali.
  • in ottica di recovery, riflettere con i vari attori coinvolti sulle buone pratiche di integrazione socio-lavorativa, in particolare per persone con disabilità psichica.
  • Presentare le opportunità offerte dall’art. 14 del D.lgs. 276/2003, ora integrato nella Legge 68/1999, che consente alle aziende con obbligo di assunzione (ai sensi della 68/99) di adempiere in forma alternativa attraverso convenzioni con cooperative sociali di tipo B.
  • sviluppare il welfare comunitario e stimolare la nascita di alleanze locali tra aziende, enti pubblici e cooperative sociali, per generare nuovi percorsi di inclusione lavorativa realmente sostenibili.

Questo evento formativo vuole essere un punto di partenza per costruire un linguaggio comune, allineare strategie e promuovere nuove convenzioni sul territorio. Un incontro di mezza giornata può facilitare:

  • il dialogo tra mondi diversi (sanità, sociale, imprese);
  • la conoscenza degli strumenti normativi oggi disponibili;
  • la progettazione condivisa di percorsi di inserimento lavorativo innovativi e personalizzati.

 

PROMOSSO DA: ULSS3 SERENISSIMA

CON IL PATROCINIO DI: CONFCOOPERATIVE VENEZIA, FEDERSOLIDARIETÀ Città Metropolitana di Venezia, VENETO LAVORO

Responsabile Scientifico: Dr.ssa Romina Bosello, Dirigente medico UOSD Percorsi Riabilitativi e Integrazione con Aree Distrettuali Dipartimento Salute Mentale

 

ACCREDITAMENTO:  Il percorso formativo è in corso di accreditamento per le professioni sanitarie (riconoscimento crediti ECM per: medico chirurgo [tutte le discipline], piscologo, infermiere, tecnico della riabilitazione psichiatrica, educatore professionale, assistente sanitario], Assistenti Sociali Croas Veneto e Consulenti del Lavoro.

PARTECIPAZIONE GRATUITA. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Per iscriversi è necessario registrarsi all’interno dell’applicazione DEEP ECM (istruzioni sotto).

 

IMPORTANTE:

  • per assistenti sociali e consulenti del lavoro, è necessario inserire come professione/disciplina quella di “uditore”. Verranno poi registrati i crediti nella rispettiva sede di appartenenza;
  • per i partecipanti che non riguardano una figura professionale sanitaria, è necessario inserire come professione/disciplina quella di “uditore”;
  • per i dipendenti ULSS3 è necessario registrarsi con la propria email aziendale per il riconoscimento della formazione (previa richiesta al proprio responsabile di servizio tramite il modulo (scaricabile qui) che dovrà essere consegnato in sede congressuale al momento dell’accredito);
  • l’evento è accreditato per tutte le professioni sanitarie. Al fine di rendere più agevole l’iscrizione, sono state caricate solo le principali; se si desidera partecipare con una professione non presente nel menù a tendina al momento della registrazione, si prega di inviare una mail (provider@congressvenezia.it) e verrà abilitato l’accesso. Sono garantiti i crediti formativi.

~~~

Come procedere all’iscrizione?

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi tramite l’applicazione DEEP ECM, necessaria oltre che per ottenere i crediti formativi, per ricevere tutte le informazioni relative all’evento, consentire di partecipare attivamente ed essere sempre aggiornato sui contenuti e sulle novità anche attraverso notifiche push.

SCARICARE E INSTALLARE L’APP • Aprire dal proprio smartphone/tablet l’App Store (se dispositivo IOS) e Google Play (se dispositivo Android). Inserire nella barra ricerca: Deep ECM ed effettuare il download dell’applicazione mobile [IMPORTANTE: quando si installa l’applicazione, abilitare le notifiche push per essere sempre informati. NB: le notizie riguardano esclusivamente il corso e sono quindi di primaria importanza]

CREARE L’ACCOUNT PERSONALE • Al primo accesso è necessario creare il proprio account:. Aprire DEEP ECM. Cliccare su “Crea Account”. Inserire i dati (tutti i dati sono obbligatori, tranne: “Qualifica/Società”) e cliccare su “Registra”. Al termine si riceverà una mail di conferma con i dati di accesso, che consigliamo di salvare.

NB. per i dipendenti ULSS3 è necessario registrarsi con la propria email aziendale per il riconoscimento della formazione (previa richiesta al proprio responsabile di servizio da effettuarsi con la compilazione dell’apposito modulo – scaricabile qui)

ACCEDERE • Inserire le proprie credenziali e il seguente PIN dell’evento: 5dicembre. Una volta effettuato il Login, si potrà accedere a tutte le sezioni disponibili dell’evento. Il PIN dell’evento resterà valido solo per l’evento in questione. Se già in possesso dell’App DEEP ECM o se necessario iscriversi ad un nuovo corso, sarà sufficiente cambiare il PIN nella schermata di Login.

ISCRIZIONE • Una volta effettuato l’accesso, si troverà la schermata dell’evento. Cliccare sull’icona “EVENTO”, poi su “ISCRIVITI”. Inserire tutti i dati richiesti e al termine cliccare su “CONFERMA”. Una volta iscritto comparirà il pulsante “Mostra QR Code”, da utilizzare per l’accredito all’evento. Al termine si riceverà una mail di conferma iscrizione, che consigliamo di salvare.

ISCRIVITI SUBITO SCARICANDO L’APP PER IOS O ANDROID

              iOS   https://apps.apple.com/ie/app/deep-ecm/id1281483217

Immagine-IOS.png                                                  

          ANDROID   https://play.google.com/store/apps/details?id=com.iisconsulting.deepecm&hl=it

Immagine-ANDROID-1.png