Definizioni

I diversi tipi di eventi aggregativi

CONGRESSO

Il congresso è una riunione periodica (ad esempio annuale o biennale), stabilita con molto anticipo. I partecipanti sono numerosi e con interessi similari (professionali, culturali).
Un esempio sono i congressi medici.
Lo scopo di un congresso è di accrescere la preparazione professionale e di favorire le interrelazioni.
Ogni appartenente al gruppo può contribuire al tema del congresso.
Le azioni di marketing sono necessarie in quanto i membri non sono obbligati a partecipare.

CONFERENZA

La conferenza è una riunione non periodica su argomenti particolarmente attuali.
I fruitori sono un ampio gruppo non specialistico.
Il marketing è necessario per raggiungere lo scopo della massima penetrazione sociale.

CONVEGNO

Il convegno è un evento non periodico organizzato da qualunque gruppo organizzato, ente, associazione o società scientifica.
I partecipanti possono essere i membri dell'associazione (assemblee), i clienti o utilizzatori diversi.
Gli scopi del convegno sono lo scambio di informazioni e il trasferimento dei risultati.
Le azioni di marketing devono essere incisive ed efficaci a partire dall'invio della convocazione.

VIAGGIO/PROGRAMMA INCENTIVE

E' una riunione talvolta periodica.
Non comporta necessariamente un seminario ma è ricca di esperienze stimolanti.
I fruitori sono un gruppo limitato di appartenenti alla medesima società o associazione.
Lo scopo di un viaggio/programma incentive è quello di trasmettere informazioni aziendali e allo stesso tempo favorire le interrelazione e la motivazione dei partecipanti.

SIMPOSIO

Il simposio è una tipologia di evento simile al congresso ma che prevede la partecipazione su invito e la focalizzazione su un argomento.
I partecipanti sono esperti del settore che si riuniscono con lo scopo di elaborare indirizzi di ricerca.
Il marketing deve essere efficace se la partecipazione non è sponsorizzata.

CONVENTION

La convention è una riunione generalmente periodica.
Prevede una partecipazione vasta di aderenti al medesimo gruppo (es.azienda, associazione o partito politico).
Gli scopi di una conferenza sono la diffusione di informazioni sulle politiche aziendali, sulle scelte strategiche e politiche.
Il marketing risulta necessario se la partecipazione non è sponsorizzata.

SEMINARIO

Il seminario è una riunione con una partecipazione limitata e per esperti del settore.
Prevede la focalizzazione su un singolo argomento allo scopo di arricchire la professionalità dei partecipanti con il trasferimento di saperi scientifici.
Il marketing è necessario per attirare gli iscritti.
Il seminario prevede una partecipazione onerosa.

WORKSHOP

Si tratta di una riunione non periodica con un numero ristretto di partecipanti specialisti. Lo scopo di un wokshop è l'approfondimento di un tema di estrema attualità.
Il marketing è necessario se la partecipazione non è sponsorizzata.

TAVOLA ROTONDA

La tavola rotonda è una riunione non periodica con un numero ristretto di partecipanti specialisti e aperta al pubblico.
Lo scopo di una tavola rotonda è l'approfondimento di un tema di estrema attualità.
Il marketing è necessario se la partecipazione non è sponsorizzata.

Chi Siamo

Congress Studio Venezia International S.A.S. di Patrizia Pala & C

Via Giordano Bruno, 29 - 30174 Mestre (Venezia)

Partita Iva/C.F.: 03951480270

Telefono: +39 041.951112

Fax: +39 041.957056

Email: info@congressvenezia.it

PEC: congressvenezia@messaggipec.it

Azienda certificata 9001:2008


Privacy
Informativa Cookie

Copyright ©2015-2018